Alti formaggi

Alti formaggi
www.altiformaggi.com 

Alti Formaggi nasce dalla sinergia di tre consorzi: Consorzio di Tutela Taleggio, Consorzio Tutela Provolone Valpadana e Consorzio Tutela Salva Cremasco allo scopo di creare informazione corretta e di valorizzare non solo i formaggi degli associati quanto delle Dop e Igp italiane.

Il portale www.altiformaggi.com rappresenta uno spazio comune di informazione, valorizzazione e promozione di alcuni formaggi lombardi Dop e non solo.

Nel portale è possibile approfondire la conoscenza dei formaggi Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco e il ricco patrimonio produttivo, geografico e culturale del territorio d'origine di questi formaggi.

Alti Formaggi ha creato un luogo fisico dove realizzare eventi, attività culturali ed educative dedicate alla promozione e valorizzazione dei formaggi e, in generale, dei prodotti Dop e Igp: La Casa di Alti Formaggi. Attraverso il portale www.altiformaggi.com è possibile visualizzare tutti gli eventi in programma all'interno de La Casa di Alti Formaggi e i video degli eventi passati.

Una ricca sezione dedicata alle Ricette proporrà le molteplici possibilità di utilizzo in cucina di Taleggio Dop, Salva Cremasco Dop e Provolone Valpadana Dop con ricette che spaziano dagli antipasti ai primi piatti ai dessert. Ricette sfiziose realizzate da chef e da appassionati di gastronomia, in particolare dei formaggi italiani di qualità. 

Nell’e-shop sono in vendita i formaggi italiani D.O.P. e altri prodotti agroalimentari D.O.P. e I.G.P.. 
Nello shop online possono essere acquistati anche i corsi di cucina organizzati presso La Casa di Alti Formaggi dedicati a tutti coloro che sono appassionati di cucina o che si approcciano per la prima volta ai fornelli e desiderano imparare come preparare piatti semplici, creativi, sfiziosi.

La Scuola di Cucina di Alti Formaggi organizza corsi dedicati a vari temi e menu, per imparare a cucinare in modo semplice e divertente. I corsi di cucina fanno parte delle numerose iniziative che hanno come finalità la promozione della conoscenza delle indicazioni geografiche con la realizzazione di attività idonee ad approfondire le informazioni di educazione alimentare in generale e quelle legate ai prodotti agroalimentari di qualità in particolare D.O.P. e I.G.P.