Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

come incide la velocità delle pagine web sulle performance del sito

Come la velocità di un website incide sulle performance

La velocità di un sito web è un mix di considerazione di svariati parametri tra i quali il tempo di caricamento della pagina web, dal momento del click sull’URL all’effettivo caricamento di tutti i contenuti al suo interno, compresi immagini e video.

L'importanza della velocità delle pagine web è duplice in quanto incide sia sulle performance SEO del sito web che sull'esperienza dell’utente.
Spesso si pensa che l'unico parametro da tenere in considerazione sia il tempo di caricamento della pagina, mentre in realtà ad influire più pesantemente sul comportamento dell'utente è il tempo di visualizzazione dei primi contenuti che indica il momento in cui l'utente è già in grado di interagire con il contenuto della pagina. 

Nelle campagne pubblicitarie online in caso delle landing page, questa metrica incide anche sul punteggio di qualità dell’inserzione pubblicitaria che, insieme all’offerta dell’inserzionista, gioca un ruolo primario nel posizionamento dell’annuncio. 

Come è possibile misurare la velocità di un sito web
Esistono diversi strumenti, che consentono di controllare la velocità di un sito web, tra questi, quelli più utilizzati sono PageSpeed Insights e GT Metrix.

PageSpeed Insights è uno strumento offerto da Google che in pochi secondi analizza il tuo sito web, dall’analisi emerge un punteggio delle prestazioni della pagina in cui vengono specificati con precisione i tempi di caricamento dei primi contenuti e della pagina completa, così come GT Metrix, offre anche alcuni suggerimenti concreti per migliorare le performance della pagina analizzata.
Di seguito tutti i contenuti taggati con: come incide la velocità delle pagine web sulle performance del sito