La Signora Scottona

La Signora Scottona
www.lasignorascottona.it

L’azienda agricola Martani è un’azienda all’avanguardia e con una vision moderna e soprattutto attenta alla qualità, che pone come concetti fondamentali:
  • genetica
  • sono ciò che mangio
  • equilibrio
  • meno chimica
L’azienda alleva solo scottone di razza Charolaise, una razza originaria del Messico Centrale Francese, le cui carni sono apprezzate in tutto il mondo per il loro gusto equilibrato e la fibra muscolare “gentile”.
L’alimentazione è alla base della salute dell’uomo. Questo principio è dunque valido anche per gli animali e per questo le scottone allevate in azienda sono alimentate solo ed esclusivamente con foraggi coltivati nell’azienda agricola e con prodotti ottenuti al suo interno. Questa regola vuole offrire al pubblico una carne di qualità, genuina e attentamente controllata. Le bovine hanno un’alimentazione frutto di studi e sperimentazioni di anni che si sono basate su un concetto cardine molto semplice: il bovino è un brucatore, cioè si ciba prevalentemente di foraggi che crescono sui pascoli. Da questo punto cardine si è giunti a selezionare il mix di essenze graminacee e leguminose che più si adatta alle esigenze delle scottone.

Dalla stalla si ottengono letame e liquame che serve per la concimazione naturale dei terreni su cui vengono coltivati i foraggi e gli alimenti per gli animali. Si ottiene così una produzione a ciclo chiuso perfettamente equilibrata e controllata che richiede meno chimica di sintesi rispetto al una produzione tradizionale. Questa modalità di gestione ha consentito un minor uso di concimi, un minor utilizzo di fitofarmaci e un ricorso maggiore a pratiche agronomiche naturali.

L’azienda agricola Martani offre dunque una “qualità globale” che non lascia spazio a scorciatoie. L’azienda è in grado di offrire alla grande e piccola distribuzione, ma anche ai singoli punti vendita, animali vivi o già macellati, questi ultimi consegnati in osso, con una adeguata frollatura per esaltare le caratteristiche del prodotto finale.