Dr Paolo Parma

Dr Paolo Parma
www.drpaoloparma.com 

Il Dr. Paolo Parma, medico chirurgo specialista in urologia, vanta una qualificata esperienza nell’ambito della chirurgia laparoscopica ed è attualmente responsabile della chirurgia laparoscopica nella Divisione di Urologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

La laparoscopia chirurgica è una metodica mini invasiva che permette, tramite piccole cannule chiamate “trocar”, di inserire nell'addome del paziente, uno strumento chiamato laparoscopio, per mezzo di una piccola incisione cutanea.

Operare tramite laparoscopia permette di ridurre in modo significativo il trauma chirurgico, il dolore post-operatorio, l'estensione delle cicatrici chirurgiche e la possibilità di avere laparoceli, le perdite ematiche grazie ad una accurata emostasi necessaria durante l'intervento, il rischio di contaminazione ed infezione delle ferite, la possibilità di aderenze viscerali post-operatorie per la minore manipolazione chirurgica; inoltre accelera la ripresa della normale alimentazione post-operatoria e facilita la ripresa globale dopo l'intervento.

La tecnica laparoscopica viene utilizzata dal Dott.Parma per curare neoplasie o adenocarcinomi ai reni, alla prostata, alle vescicole seminali, ai surreni , le patologie della vescica (come le fistole vescico vaginali, endometriosi vescicale e diverticoli vescicali) e le patologie dell’uretere, come l’endometriosi ureterale e la stenosi ureterale.

Il Dr. Paolo Parma è dirigente medico di Urologia presso l’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano presso il quale riceve come libero professionista su appuntamento. Visite specialistiche e consulti sono possibili anche presso l'Ambulatorio Medico di Mantova.
Il Dottor Parma svolge corsi di formazione a favore di urologi per perfezionarne le capacità nella tecnica video laparoscopica renale.