Confagricoltura Mantova

Confagricoltura Mantova
www.confagricolturamantova.it 

Confagricoltura Mantova è una organizzazione sindacale che avvalora il settore dell'agricoltura nel territorio mantovano, affianca le imprese agricole e sostiene le imprese in agricoltura; obiettivo dell'Unione Agricoltori di Mantova è favorire lo sviluppo dell'agricoltura come settore primario dell'economia nazionale promuovendo l'agricoltura e le imprese agricole come forza decisiva per l'economia dell'Italia.
Confagricoltura Mantova fa parte di Confagricoltura dal 1947; a livello regionale fa capo a Confagricoltura Lombardia, la federazione delle Unioni Provinciali Lombarde. Con 4.200 imprese associate, rappresenta la quarta realtà provinciale in termini numerici di associati e la terza realtà in termini di Plv (Produzione lorda vendibile).

Confagricoltura Mantova è strutturata in Sezioni di prodotto - le Sezioni economiche provinciali - vere e proprie organizzazioni economiche di settore nell'Organizzazione; la sede è a Mantova e sul territorio sono presenti diversi uffici di zona, che gestiscono le attività legate al settore agricolo nelle diverse zone della provincia.

Confagricoltura offre gratuitamente agli associati servizi di assistenza e consulenza tra cui: assistenza e consulenza fiscale, consulenza sulle normative agricole, consulenza sui contratti agrari, assistenza per la gestione delle pratiche riguardanti i lavoratori extracomunitari, elaborazione di buste paga e compilazione di 730 e RED. Offre inoltre servizi di misurazione di terreni, rilevamenti GPS, elaborazione di cartografie aziendali e visure camerali.

A tutti gli iscritti a Confagricoltura Mantova viene rilasciata la tessera ConfagriCard, che consente di ottenere, grazie a un circuito di convenzioni valide su tutta la provincia, sconti, vantaggi ed agevolazioni. Confagricoltura organizza inoltre convegni e corsi di formazione ai quali è possibile partecipare iscrivendosi gratuitamente. Alcuni dei temi trattati sono la gestione delle imprese agricole, le agevolazioni dedicate ai giovani per l'apertura di imprese agricole, le tecniche di vendita e il rapporto tra produzione agricola e sostenibilità.