Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

User experience design

Progettare l'esperienza dell'utente

Lo user experience design, conosciuto come progettazione dell'esperienza utente è il processo che attraverso il miglioramento dell’usabilità e quindi dell’interazione umana con gli strumenti digitali, vuole aumentare la soddisfazione del Cliente, aumentando la fidelizzazione ed ottimizzando i tempi di navigazione, in questo modo il valore percepito dall’utente consente la massimizzazione dei ritorni sotto il profilo comunicativo e commerciale.

Interpretare il comportamento degli utenti

Interpretare il comportamento degli utenti è un processo articolato che non può essere lasciato al caso o alla sola interpretazione stilistica,  per questo motivo è un team di esperti in user experience design che progetta l’esperienza utente dei progetti.

Il nostro team di user experience design è costantemente aggiornato e collabora con i più prestigiosi network in materia di e-commerce e reti digitali come il consorzio Netcomm, con il quale collaboriamo da lungo tempo per assicurare ai nostri progetti le migliori performance a livello internazionale.
youtube
Sebstiano Tartari - Chief project Manager
La velocità oggigiorno è l'asset fondamentale del business e quando si parla di web la velocità è garantita dallo studio dell'usabilità nella sua doppia accezione di portabilità mobile e riduzione del carico cognitivo.
La portabilità mobile è la cosa fondamentale per approcciare un progetto in ottica mobile-first e l'usabilità ed il suo studio sono il primo passo da fare quando si sviluppa un nuovo progetto.
Lo studio del dettaglio, l'analisi dei movimenti della mano ed il design dell'usabilità, sono parte fondamentale dell'approccio strategico con cui vogliamo far raggiungere gli obiettivi di business dei nostri clienti.
Le persone vivono il web e, come nella vita di tutti i giorni, cercano di raggiungere i propri obiettivi facendo la minor fatica possibile. In questo senso si parla di carico cognitivo, ovvero la fatica che un utente deve fare per raggiungere i propri scopi sul web e questo è inversamente proporzionale alle opportunità sul ritorno sull'investimento, ovvero tanta più fatica faccio, tanto è meno probabile che io raggiunga l'azienda tramite un contatto o tramite un acquisto online.

Questo è tanto più vero se si pensa che oltre al carico cognitivo, quando si naviga da mobile si può aggiungere una difficoltà motoria della mano, nel raggiungere gli elementi fondamentali di navigazione.
Per questo motivo ogni elemento del design web ed in special modo delle pagine deputate alla conversione, tipicamente le schede prodotto di un e-commerce e del carrello, devono essere progettate e sviluppate con particolare attenzione.
L'usabilità deve essere semplice ed intuitiva, il sito web deve essere usato dalle persone, non prima capito e poi usato. Ogni secondo è importante per convertire e non va sprecato.
Il team di sviluppo si occupa proprio della cura e dettaglio di questo tipo di implementazioni, il tutto per garantire il massimo dal ritorno web dell'investimento.
youtube
Cristian Bertazzoni - Chief Design Officer
Per un designer è importante trovare principalmente delle fonti di ispirazione e soprattutto conoscere il più possibile della cultura e di tutto quello che lo circonda. Un designer informato, un designer che conosce tante cose, anche apparentemente quelle più insignificanti, ma interessarsi alle cose, essere curiosi e trovare delle fonti di ispirazione, è probabilmente uno degli skill e delle cose più importanti per un web designer ed un art director.
Il semplice guardarsi attorno, trarre ispirazione dalla natura, dai colori, dalle sue forme geometriche, che poi vengono trasferite ai progetti, dalle sue forme elementari dai paesaggi, da quello che ti trasmettono: tutto questo è un modo per ricavare idee, per trovare in se stessi, quello stimolo, quell'idea, quello spunto per completare un progetto e per trovare quindi un'idea vincente.
Penso che le attitudini artistiche, la voglia di interessarsi a determinate discipline, sia fondamentale e questo fa parte anche un po' del carattere, ma è altresi importante studiare, dedicarsi e avere tanta costanza nel voler crescere ed imparare tante cose, ripeto non solo in merito strettamente al proprio lavoro, ma anche in altri ambiti.
Un art director, secondo me, deve sapere assolutamente relazionarsi con i propri colleghi e con gli altri web designer, per costruire un team capace di lavorare insieme. L'art director dovrebbe avere quello skill di riuscire ad infondere entusiasmo, voglia di fare, voglia di scoprire, voglia di trovare nuove idee creative.
Questa è una cosa che non è affatto semplice, perchè riuscire ad intonare tanti pezzi, che di per sè sono buoni, ma che messi insieme creano un concerto che non sempre è facile da gestire.
precedente: Country site
successivo: SEO development

Cookie

Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori informazioni sui cookie sono disponibili a questo link. Continuando ad utilizzare questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookie durante la navigazione.