Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

vantaggi e svantaggi di un sito fatto con template

Quando scegliere un sito su misura e quando uno fatto con template

Per capire meglio come scegliere di sviluppare il proprio sito web facciamo chiarezze circa cosa son i siti web fatti con i template.

I template sono basi grafiche web preconfezionate, ne esistono di gratuite ed acquistabili, su queste basi web è poi necessario andare a sviluppare il sito internet vero e proprio.
Croce e delizia di molti sviluppatori portano con se diversi vantaggi in termini di risparmio di risorse, ma anche diversi svantaggi, iniziamo dai vantaggi:
  • I template sono adatti per chi non ha l’esigenza di distinguersi dagli altri in quanto i template sono modelli web grafici
  • I template hanno il grande vantaggio di offrire sin da subito un’idea parziale di come sarà il sito finale 
  • I template si possono realizzare in tempi relativamente brevi
  • I template si possono personalizzare nei colori e negli schemi delle pagine compatibilmente con gli schemi e gli effetti grafici e dinamici previsti dal template, se alcune risoluzioni non sono comprese è necessario modificare o sostituire il template.
I template essendo dei modelli web standard portano con se diversi svantaggi tecnici e strategici per un progetto web:
  • Il peso della pagina, i template possono essere molto pesanti e questo penalizza la velocità di caricamento della pagina e della relativa indicizzazione SEO sopratutto dai dispositivi mobile.
  • Un template è limitato nella personalizzazione, un sito fatto con template potrà essere modificato e personalizzato nella misura in cui il template stesso lo permette, inoltre non risulta immediato il suo aggiornamento nel caso di rilascio sul mercato di nuovi prodotti con risoluzioni web differenti
  • Un sito web costruito con template non è sempre in grado di rispondere rapidamente alle esigenze di personalizzazione del cliente in quanto si può finire per attendere diversi mesi/anni per ottenere il rilascio di sviluppi che consentono di sviluppare o apportare modifiche ed automatismi digitali.

I vantaggi dei siti con struttura proprietaria

I siti web custom o proprietari sono perfetti per chi desiderano distinguere il proprio brand dagli altri, e rispondere alle esigenze di cambiamento più velocemente. I siti web custom sono personalizzati in ogni aspetto grafico e strutturale e presentano vantaggi estremi nelle performance e nelle sinergie con le automazioni digitali più evolute: 
  • I siti web custom sono distintivi ed unici e permettono di rappresentare a livello digitale la personalità dell’azienda o del brand per il quale sono stati progettati.
  • I siti web custom sono estremamente flessibili e possono essere ampliati senza limiti, anche con l’inserimento successivo di uno shop per l’e-commerce o un'area dedicata al B2B.
  • La visualizzazione web da mobile, cioè per l’uso da cellulare potrà essere gestita in modo elastico e personalizzato.
Pur essendo il prodotto più performante a livello web, il sito web custom presenta anche qualche piccolo svantaggio:
  • Mediamente i siti web custom comportano tempi leggermente più lunghi nella sua realizzazione in quanto viene disegnata prima la bozza grafica del sito e, solo quando sarà stato raggiunto l’effetto desiderato, verrà avviato lo sviluppo web costruendo il sito in ogni dettaglio.
  • il sito web custom ha un costo più elevato del sito sviluppato con template in quanto prevede un lavoro di grafica e programmazione ad hoc e un tempo di sviluppo maggiore.
Di seguito tutti i contenuti taggati con: vantaggi e svantaggi di un sito fatto con template

Web Platform, Website