Google è sicuramente il motore di ricerca occidentale più utilizzato ed essere ben posizionati a livello di indicizzazione organica risulta estremamente positivo in tutte le strategie web.
Prima di iniziare ad ottimizzare la SEO del vostro sito web è necessario capire come funziona il motore di ricerca google.
La prima operazione del motore di ricerca è la scansione detta anche Crawling, Google scansiona il Web alla scoperta di nuovi contenuti con sofisticati programmi chiamati crawler.
Una volta trovate nuove pagine, gli spider di Google seguono i link rilevati alla scoperta di nuovi contenuti in un processo a catena continuo.
La seconda fase è l'indicizzazione o Indexing, in questa fase Google archivia copia dei contenuti scansionati in un indice, questo indice viene memorizzato in server affinché sia reperibile in tempo reale.
La terza fase è quella della definizione del posizionamento o Ranking, il motore di ricerca attribuisce un punteggio alle pagine a seconda dell'ottimizzazione SEO o della qualità dei contenuti, quando l’utente effettua una ricerca, gli algoritmi dei motori di ricerca, valutano sulla base dei fattori di posizionamento, quali contenuti rispondono meglio alla sua domanda informativa.