Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

migliorare la velocità di un sito web

Come migliorare le performance di un sito web

Esistono tantissimi motivi per i quali la velocità di caricamento di un sito e delle sue singole pagine potrebbe non essere ottimale per ottenre le massime performance, tuttavia queste best practice consentono generalmente di ottenere dei buoni risultati soprattutto nelle ricerce per i dispositivi mobile.

Prima di tutto è doveroso condividere che non tutte le piattaforme web e non tutti i CMS possono garantire le massime performance in quanto spesso soluzioni per un vasto pubblico consentono di raggiungere facilmente medie performance a discapito delle massime, per questo motivo per esempio noi abbiamo deciso di sviluppare una platform proprietaria in grado di raggiungere le massime performance lato SEO, SEM ed in termini di velocità ed ottimizzazione web.
Fatta questa doverosa premessa le principali richieste di ottimizzazione riguradano spesso le seguenti aree:
  • ottimizzare dimensioni e peso delle immagini,
  • ottimizzare i file CSS, JavaScript e HTML,
  • utilizzare CSS Sprites per diminuire il numero di richieste HTTP o HTTPS necessarie alla pagina.
Se hai notato che il tuo sito non è ottimizzato e vuoi raggiungere le massime performance contattaci per una consulenza.
Se non hai un metro di paragone con cui confrontare il tuo sito web prova a confrontare il risultato di GooglePageSpeedInsight del tuo sito con questa pagina.
Di seguito tutti i contenuti taggati con: migliorare la velocità di un sito web