Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Sostenibilità

Vogliamo fare azienda in modo sostenibile

La sostenibilità è un tema di attualità, è un valore, è una visione. Cerchiamo di difendere questi confini operando nel rispetto delle persone, della comunità, del territorio.
Consideriamo la sostenibilità un valore assoluto, da condividere e non da confondere, sposando progetti in grado di convogliare le energie dei nostri partner e degli stakeholders.
 
Raccontiamo le storie di chi ha intrapreso questa strada, poiché pensiamo che la sfida sia passare dall'attenzione all'ambiente, allo sviluppo sostenibile ed al sociale, e pensiamo che chi ha intrapreso questa strada possa essere di esempio anche ad altri che possano cercare di fare meglio.
 
Sostenibilità è un approccio strategico ed un principio etico, che tiene conto degli aspetti riguardanti l'ambiente, la società e l'economia, le persone. La sostenibilità è cambiamento. Le risorse, il piano degli investimenti e l'orientamento dello sviluppo tecnologico sono in armonia e creano un ecosistema economico e sociale virtuoso.
 
E' asset strategico integrante e determinante, auspicabilmente, nelle strategie di molte aziende. La presa di coscienza nei confronti dell’impatto ambientale e sociale del proprio business implica, per un’impresa, allargare questa attenzione anche a tutti i partner della filiera.
Le “green practice” e la sostenibilità ambientale, dalle quali spesso si è partiti, sono e saranno sempre di più legate alle performance e al successo di un’impresa. Si tratta di una sfida imprenditoriale e organizzativa sempre più importante, che deve essere guidata, valorizzata e comunicata.
 
La sostenibilità contribuisce a costruire un brand credibile, forte, coerente, accettato dal mercato perchè Vero. Posizionarsi come soggetto proattivo nei confronti dei propri stakeholder, aumentando la competitività, promuovendo la propria immagine di prodotto, processo e di azienda, in sintonia con i nuovi orientamenti internazionali, non ultimo il piano 2030 delle Nazioni Unite con i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Vogliamo fare business in modo sostenibile e per questo motivo riteniamo indispensabile che i nostri fornitori e la nostra filiera creda nella sostenibilità.
In quest'ottica rientra la scelta di utilizzare piattaforme cloud come Amazon AWS, che si impegna ad amministrare il business nel modo più ecocompatibile possibile o come Google che utilizza esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili e riconferma il suo impegno di ridurre a zero le emissioni di CO2 legate ai data center e a Google Cloud.
 
Attraverso un percorso di consapevolezza ambientale ed aziendale vogliamo rendere la vita quotidiana ed il lavoro più sostenibile, intraprendendo un programma interno che portiamo avanti dal 2011 in sinergia all’interno gruppo.
 
Gruppo Siglacom ed Omeganet sono stati tra i primi ad intraprendere un percorso di sostenibilità partendo dall’introduzione della raccolta differenziata, passando per l’utilizzo di una piattaforma di smart working che consenta la delocalizzazione del lavoro riducendo l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto.
Oggi Siglacom Group ha raccolto tutte le iniziative ambientali in un programma detto Siglacom Environmental Program (SEP).

Dal 2016 Siglacom Group ha lanciato il programma SSC (Siglacom Social Commitment) per sponsorizzare attivamente lo sviluppo di iniziative sociali volte a sensibilizzare attivamente lo sviluppo ecosostenibile.
precedente: Chi siamo
successivo: Progetti

Cookie

Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori informazioni sui cookie sono disponibili a questo link. Continuando ad utilizzare questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookie durante la navigazione.